Isola_di_Ventotene_(porto_Romano)_dal_mareVentotene è un'isola italiana del Mar Tirreno, situata al largo della costa al confine tra Lazio e Campania. L'isola, che ha origini vulcaniche ed una forma allungata, fa parte dell'Arcipelago delle isole Pontine e misura poco più di 2 chilometri.
Ventotene regala emozioni profonde e in ogni stagione offre la massima espressione di quello che è un’isola del Mediterraneo: splendidi fondali, spiagge esclusive, scogliere in continuo mutamento.
Ventotene, terra dai profumi e colori intensi, non è solo una località turistica stagionale; offre infatti diversi tipi di turismo, oltre a quello familiare e balneare: culturale ed ambientale, storico-archeologico, sportivo, scolastico, congressuale, scientifico e gastronomico.
L’Isola conserva diverse rovine di ville edacquedotti del periodo romano, il porto antico e le peschiere modellate nelle rocce vulcaniche di tufo.
Come se non bastasse, nella primavera del 1941 sull’Isola, tre illuminate menti del panorama intellettuale italiano, stendono quello che verrà ricordato come il Manifesto di Ventotene, documento fondamentale per la successiva Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Il Carcere di Santo Stefano, luogo carico di memorie, simbolo della resistenza antifascista e degli ideali europeisti di Altiero Spinelli, nonché perla del panorama architettonico del nostro Paese, sarà oggetto di un imponente progetto di ristrutturazione da parte del Governo Italiano, finalizzato a fare del Carcere un museo ed un centro per stage universitari, dove formare la classe dirigente dell'Unione europea dei prossimi decenni.
Un passato ed un presente tanto prestigiosi, sono stati di recente ulteriormente valorizzati nell’ambito del progetto RE.MA.IN Ventotene, presentato dalla Confesercenti Regionale del Lazio, una delle più importanti organizzazioni di rappresentanza delle imprese e cofinanziato dalla Regione Lazio, Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive.
RE.MA.IN Ventotene – Rete Made in Ventotene, è un progetto di promozione dell’offerta turistica, enogastronomica, ambientale e culturale basato sulla creazione di una rete di imprese, con la quale la grande maggioranza delle imprese di Ventotene si aggregano per veicolare sui mercati internazionali le unicità della loro Isola. Si tratta infatti di un pacchetto unico e specifico, con il quale le piccole imprese di una piccola Isola del Mediterraneo, insieme, lanciano la doppia sfida della promozione e dell’innovazione: promuovono innovando.
Ventotene, l’Isola dai mille volti, aspetta anche te!